Rilascio CNS
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è uno strumento di firma digitale e consente l’identificazione certa dell’utente in rete permettendo di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.
La CNS è rilasciata ai rappresentanti di impresa e a privati cittadini. Per la registrazione occorrono i seguenti documenti:
- Documento di identità;
- Codice fiscale;
- Indirizzo e-mail (no pec);
- numero di cellulare.
Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità.
Viene emesso da un’apposita Autorità di certificazione (Certification Authority – CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.
Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.
La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.