Da Gabicce Mare fino a Marotta, passando per il San Bartolo, Pesaro e Fano, alla scoperta de ‘La Bellezza in blu’. La costa Adriatica da giovedì a ieri è stata protagonista del press tour organizzato da Confcommercio Marche Nord con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il mare che bagna la provincia pesarese, le sue località, eccellenze e trazioni.
Giornalisti di importanti testate nazionali (Il Sole 24 Ore, di TgCom, Agenda Viaggi e Itinerari e Luoghi) sono stati accompagnati in un intenso tour che ha fatto tappa anche a Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia. Tutte perle dell’Itinerario della Bellezza, il progetto ideato proprio da Confcommercio per lo sviluppo turistico del territorio arrivato a mettere in rete ben 25 Comuni.
Il gruppo accompagnato dal direttore generale Amerigo Varotti e dallo staff ha iniziato il press tour dalla sfera grande di Pomodoro a Pesaro. Dopo la passeggiata sul lungomare, visita al centro storico, sosta a Baia Flaminia, per concludere la giornata a Casteldimezzo.
La seconda giornata è scattata dalla città della Fortuna. I bravissimi volontari dell’associazione ‘Il Ridosso’ hanno accompagnato i giornalisti alla scoperta della Fano Marinara, dai trabucchi, all’affascinante e tipico quartiere marinaro El Gugul. Molto interessante è stato assistere anche alle tipiche ‘lavorazioni marinare’, ad iniziare da quella delle reti da pesca. Non è mancata una piacevole sosta al Caffè del Porto per degustare la moretta, la bevanda fanese per eccellenza. A seguire un veloce tour in centro storico, anch’esso molto apprezzato. A salutare il gruppo anche l’assessore fanese Alberto Santorelli, il presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini e di Alberghi Consorziati Luciano Cecchini.
Quindi ci si è spostati a Marotta di Mondolfo dove, dopo il pranzo al circolo El Croc, luogo di ritrovo dei marinai locali, molto amato dal cantautore Ivan Graziani, si è ammirato il lungomare dei mosaici. Non è voluto mancare il vicesindaco Carlo Diotallevi. Il press tour è terminato con la visita al borgo Fiorenzuola di Focara, passeggiata sul ‘Tetto del Mondo’ sino alla Baia di Vallugola, insenatura ai piedi del San Bartolo.
«Un’altra azione concreta – sottolinea Varotti – promossa in questi anni nell’ambito dell’Itinerario della Bellezza per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio. Il miglior modo per valorizzare e far conoscere il nostro mare e lanciare l’ennesima guida che abbiamo realizzato, che finora non c’era, ‘La Bellezza in Blu’». Verrà presentata martedì a Fano con i Week-end Gastronomici d'(A)mare.