L’ ITINERARIO MUSICALE
NELL’ ITINERARIO DELLA BELLEZZA
Le sette note, tra eventi, personaggi, tradizioni, bande e cori, protagonisti del nuovo percorso di promozione turistica di Confcommercio Marche Nord.
Nella splendida cornice della chiesa del Gonfalone a Saltara di Colli al Metauro, è stato presentato l’Itinerario Musicale nell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino.
Il progetto ideato e curato dall’associazione di categoria per promuovere e valorizzare i Comuni, ben 18, che ne fanno parte.
Insieme al direttore generale ed ideatore Amerigo Varotti, sono intervenuti:
- il presidente Angelo Serra;
- l’Assessore al turismo di Colli al Metauro Emanuela Primavera;
- il presidente della Bcc del Metauro Bruno Fiorelli ;
- il presidente dell’Ente bilaterale del turismo Domenico Montillo.
«Siamo molto contenti – ha esordito Primavera – di ospitare questa presentazione.
Come Comune abbiamo aderito da tempo all’Itinerario della Bellezza per valorizzare i nostri borghi ed eccellenze.
Siamo anche nell’Itinerario Musicale con la banda Musicando».
E’ entrato nel dettaglio Varotti: «L’Itinerario della Bellezza è un progetto condiviso da un crescente numero di Comuni. Siamo partiti con cinque e ora sono 18, nel 2023 con ogni probabilità saliranno a 20.
L’obiettivo è lo sviluppo economico del territorio attraverso la promozione e la valorizzazione della bellezza, dall’ambiente incontaminato all’arte fino alle eccellenze enogastronomiche.
Questo lavoro, finalizzato alla trasformazione del territorio in ‘destinazione turistica’ viene svolto utilizzando tutti gli strumenti del marketing e coinvolge tutti i ‘cluster’, i ‘prodotti’ dell’offerta territoriale.
Per questo abbiamo pensato di realizzare l’Itinerario Musicale per far conoscere le esperienze musicali, gli eventi, le rappresentazioni, le tradizioni, i personaggi che hanno caratterizzato e tutt’ora sono elementi insostituibili della vita delle nostre comunità.
Ma che sono anche importanti prodotti turistici oltre che culturali».
Varotti ha portato qualche esempio:
«Basti pensare all’impatto turistico ed economico del Rossini Opera Festival di Pesaro, del Fano Jazz by the Sea o dell’Urbino Plays Jazz.
Ma in ogni paese e città dell’Itinerario della Bellezza la musica è elemento trainante: cori, bande, gruppi giovanili, concorsi, musei.
Lungo il nostro Itinerario Musicale sono nati, hanno vissuto e operato personaggi straordinari: da Gioachino Rossini a Renata Tebaldi e Riz Ortolani di Pesaro, a cui il prossimo anno dedicheremo un grande evento, da Ottaviano Petrucci di Fossombrone al tenore Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo, fino a Giovanni Morandi e Virginia Colombati di Pergola.
Non dimenticando Luciano Pavarotti che aveva il suo “buen retiro” nel promontorio del San Bartolo a Pesaro o Mario Del Monaco, il grande tenore, che scelse di riposare per sempre a Pesaro».
In cantiere altri progetti: «Alla Bit di Milano a febbraio presenteremo l’Itinerario del Mototurismo regionale e la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza, di cui a dicembre terremo la seconda convention».
Ha proseguito Fiorelli: «Essere banca locale vuol dire essere vicini al territorio e sostenere le iniziative importanti Con soddisfazione e orgoglio abbiamo deciso di sostenere questo progetto per l’originalità della proposta e il suo valore socio-culturale».
Lo stesso ha fatto l’Ente bilaterale del turismo:
«Da sempre sosteniamo l’Itinerario della Bellezza e i vari percorsi perché validi e concreti. Progettualità fondamentali per promuovere e valorizzare le straordinarie potenzialità di questo territorio e lo sviluppo economico».
Ha concluso Serra: «Un ulteriore tassello della progettualità turistica di Confcommercio. I Comuni continuano a crescere a dimostrazione della validità di quanto si sta facendo».
Nella ricca e ampia guida, trovano spazio con le loro eccellenze musicali i Comuni di: Apecchio, Cagli, Cantiano. Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche.