Le Aziende interessate (pubblici esercizi, negozi, alberghi, palestre, scuole di ballo), nei cui locali, durante il normale orario di apertura al pubblico, si diffondono esecuzioni musicali gratuite a mezzo di strumenti meccanici, per poter usufruire degli sconti dovranno esibire alla SIAE il modulo di convenzione reperibile negli uffici di Confcommercio Marche Nord.
La scadenza per il pagamento è fissata il 28 febbraio di ogni anno (salvo proroghe).
La Siae costituisce una obbligatorietà di legge, i controlli sull’adempimento sono capillari. Grazie alla convenzione stilata Confcommercio-Siae, puoi ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.
La misura dei compensi da corrispondere da parte di ogni impresa associata è determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae, dal mezzo tecnico utilizzato per le esecuzioni musicali, tenuto conto della superficie di vendita degli esercizi commerciali, nonché dal numero degli altoparlanti staccati ma collegati con l’apparecchio centrale. Per qualsiasi informazione in merito, rivolgiti con fiducia alla tua Associazione.
L’Accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o video sonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.
Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.
La Convenzione ha durata di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.
Scontistica che può arrivare fino al 25% dell’importo da pagare
Per richiederla o avere ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri uffici Confcommercio Marche Nord, Responsabile Convenzioni, Valentina Tonelli.